Kit di Sopravvivenza e Primo Soccorso Montagna

Kit di Sopravvivenza
Questa pagina è dedicata ai kit di sopravvivenza.

Con il termine "kit di sopravvivenza" ci si può riferire ai kit di sopravvivenza in montagna, cioè il kit di primo soccorso (first aid kit), oppure ai kit di sopravvivenza militari (survival kit), cioè i kit con tutto il necessario per la sopravvivenza, il soccorso e la sicurezza in ambito militare.

Kit di Sopravvivenza in Montagna

Che cosa sono i kit di sopravvivenza in montagna?
Kit Sopravvivenza Montagna
I kit di sopravvivenza in montagna sono accessori di importanza vitale quando si devono affrontare situazioni di emergenza in luoghi isolati in montagna, come ad esempio quando ci si trova a dover trascorrere ore all'aperto in luoghi montani lontani da aeree abitate o da rifugi. I kit di sopravvivenza di questo tipo contengono tutto il necessario per il primo soccorso e sono adatti ed indispensabili per chi affronta un viaggio, per chi ama le escursioni, le passeggiate ad alta quota, il trekking, le scalate o ferrate in montagna.

Kit di Primo Soccorso

A cosa servono i kit di sopravvivenza in montagna?
Kit Primo Soccorso Montagna
I kit di sopravvivenza in montagna servono a poter affrontare in totale sicurezza escursioni, scalate, passeggiate, vita in campeggio in montagna o in luoghi all'aperto ed escursioni outdoor a contatto della natura. Qualsiasi necessità di primo soccorso per sé e per il gruppo con cui si affronta un'escursione può essere risolta con strumenti adatti e specifici sia per interventi su punture di insetti, che per distorsioni o ferite. Un kit di sopravvivenza in montagna (o kit di primo soccorso) di buon livello dovrebbe contenere i seguenti prodotti fondamentali ed essere allo stesso tempo impermeabile, leggero e di poco ingombro: istruzioni di base, bende e garze, fasce sterili, cerotti, nastro adesivo, compeed (cerotti per le vesciche), crema antisettica e disinfettante, salviette usa e getta antisettiche, gel per trattare le bruciature, forbice, pinzetta, spille di sicurezza, bendaggio triangolare, guanti in lattice, punti provvisori 3M, termometro, tamponi di garza. Le istruzioni di base sono indispensabili per poter operare in sicurezza ed affrontare correttamente le operazioni di primo soccorso e di medicazione.

Kit di Sopravvivenza Militare

Che cosa sono?
Kit sopravvivenza militari
I kit di sopravvivenza militare sono preparati secondo specifiche normative di riferimento NATO e preparati con accessori indispensabili per la sopravvivenza essenziale o totale per una durata variabile fino ad un massimo di una settimana. Questi kit di sopravvivenza possono essere organizzati come buste, marsupi o contenitori tascabile o non, di diverse forme (ad esempio esiste il tipo adatto ad essere espulso insieme al seggiolino di un aereo in emergenza). Il contenuto sarà sempre il più completo possibile, pur garantendo al kit ridotte dimensioni e poco peso.

A cosa servono?
I kit di sopravvivenza militare servono per poter vivere in condizioni climatiche estreme ed in luoghi isolati o impervi. Il contenuto di questi kit va dal livello base che può essere usato anche a livello personale da qualsiasi escursionista o scout come kit di sopravvivenza in montagna, fino ai kit che permettono la sopravvivenza in condizioni estreme fino a una settimana.


(Image credits: http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_survival_kits)

Accessori Kit di Sopravvivenza Militare

Ecco alcune tipologie di kit.


Accessori per un kit di livello base o di sopravvivenza personale
Mini bussola per l'orientamento, coltello e acciarino per tagliare e per accendere un fuoco, pastiglie per rendere l'acqua potabile, una sacca di plastica porta acqua, un sacco letto d'emergenza, spille di sicurezza, una scatola di fiammiferi e una candela, una matita ed un contenitore di alluminio. Istruzioni di base, bende e garze, fasce sterili, Cerotti, nastro, compeed (cerotti per le vesciche), crema antisettica e disinfettante, salviette usa e getta antisettiche, gel per trattare le bruciature, forbice, pinzetta, spille di sicurezza, bendaggio triangolare, guanti in lattice, punti provvisori 3M, termometro, tamponi di garza.

Accessori per un kit di livello medio o di sopravvivenza personale
Un kit di livello medio di sopravvivenza militare, oltre agli accessori base sopraelencati, dovrebbe contenere anche: un accenditore per accendere il fuoco con qualsiasi condizione meteo, un numero maggiore di pastiglie e tavolette per potabilizzare l'acqua, istruzioni di sopravvivenza plasticate, cerotti, garze, spille da balia, fischietto e specchietto per fare segnalazioni, corda e filo di ottone.

Accessori per un kit di livello elevato o di sopravvivenza personale fino a una settimana
Il kit dovrebbe contenere tutti gli accessori già elencati e adatti per la sopravvivenza personale, ma anche conterrà una coperta termica in alluminio, un form per segnalare la situazione medica, accessori multifunzione per occupare poco spazio e svolgere molti compiti come ad esempio una scatola stagna sigillata con nastro isolante che può essere usato come laccio.